ACCEDI
Giovedì, 12 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nuove funzionalità per l’accesso alle prestazioni di esodo

/ REDAZIONE

Mercoledì, 6 maggio 2020

x
STAMPA

L’INPS, con il messaggio n. 1863, pubblicato ieri, ha comunicato che a partire dall’11 maggio 2020 il servizio “Prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione” sarà potenziato attraverso ulteriori funzionalità.

Nello specifico, a partire dalla suddetta data, per accedere alla prestazione di cui all’art. 4 della L. 92/2012, prevista per far fronte agli esuberi aziendali incentivando l’uscita dal mercato del lavoro dei dipendenti più anziani, prossimi alla pensione, i datori di lavoro potranno presentare telematicamente la domanda singola o più domande.

Per la domanda singola, l’Istituto chiarisce che l’invio dovrà avvenire tramite il citato servizio “Prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione” in modalità telematica, che diventerà, dall’11 maggio 2020, l’unico canale utilizzabile. L’istruttoria da parte degli Uffici dell’INPS avrà, poi, luogo in assenza del documento cartaceo, che non dovrà pertanto più essere inviato.

Per l’invio di più domande ci si potrà, invece, avvalere del menu “Caricamento massivo domande”.
Sia per la singola domanda sia in caso di inoltro di più domande, i datori di lavoro dovranno, preliminarmente, dichiarare di essere in possesso del consenso del lavoratore (o dei lavoratori) in relazione al relativo invio.
Con il messaggio in commento l’Istituto rende nota, infine, la possibilità di stampare le lettere di certificazione dei lavoratori e di scaricare dei file, in formato zip, contenenti le lettere di certificazione previamente selezionate oppure per pagina o per data.

TORNA SU