ACCEDI
Giovedì, 12 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Richiesta di validazione straordinaria dei DPI esclusivamente on line

/ REDAZIONE

Mercoledì, 13 maggio 2020

x
STAMPA

Con una nota pubblicata sul proprio sito istituzionale, l’INAIL ha reso noto che a partire da oggi, 13 maggio 2020, la trasmissione delle domande per la validazione straordinaria dei dispositivi di protezione individuale, disposta dall’art. 15 del DL 18/2020 (conv. L. 27/2020), deve avvenire esclusivamente in via telematica attraverso il nuovo servizio online “Art. 15 Validazione DPI”, per accedere al quale occorre essere in possesso delle credenziali.
In mancanza, gli utenti dovranno registrarsi al portale istituzionale come utente generico, accedendo dal link in calce “Registrazione” o seguendo il percorso “Accedi ai Servizi online” - “Registrazione” - “Registrazione Utente Generico”.

La modalità di invio tramite PEC non è più attiva (si veda “Validazione straordinaria dei DPI entro tre giorni” del 20 marzo 2020) e, pertanto, alla data di disattivazione della PEC le richieste pervenute in tal modo saranno valutate sulla base della documentazione già prodotta. Invece, le richieste non complete, a partire da oggi dovranno essere inoltrate come nuova richiesta, attraverso l’apposito servizio on line, allegando l’autocertificazione e tutta la documentazione utile.

TORNA SU