Avviso di selezione per il board per i principi di contabilità economico patrimoniale per le P.A.
Con l’informativa n. 44/2020, pubblicata ieri, il CNDCEC ha reso noto l’avviso di selezione dei membri per il board di statuizione dei principi e degli standard di contabilità economico patrimoniale per le P.A.
Si ricorda che con la determina adottata dal Ragioniere Generale dello Stato n. 35518/2020 viene istituita una Struttura di governance alla quale è affidato il compito di delineare un “sistema contabile volto ad assicurare la completezza, l’accuratezza e la trasparenza della documentazione di bilancio prodotta dalle pubbliche amministrazioni italiane, anche alla luce della Direttiva 2011/85/UE del Consiglio relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri”.
In allegato alla determina viene presentato un Regolamento che disciplina il funzionamento della Struttura di governance e ne definisce la composizione, gli obiettivi e i compiti, stabilendo, tra l’altro, anche i criteri per la selezione e la nomina dei componenti dello Standard Setter Board (che avrà lo specifico compito di elaborare le proposte relative a principi e standard di contabilità basati sul principio accrual, secondo gli indirizzi definiti a livello internazionale ed europeo).
Inoltre, si sottolinea come il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato sia da tempo impegnato nella “definizione di un sistema di contabilità economico-patrimoniale unico per le Pubbliche Amministrazioni basato sul principio accrual e ispirato agli standard contabili internazionali (IPSAS) ed europei (EPSAS), che ha visto anche la partecipazione del CNDCEC all’apposito gruppo di lavoro e di sperimentazione”.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941