ACCEDI
Giovedì, 12 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Domande semplificate di CIGD per le aziende plurilocalizzate con il sistema del ticket

/ REDAZIONE

Venerdì, 19 giugno 2020

x
STAMPA

Con il messaggio n. 2503 pubblicato ieri, l’INPS fornisce ulteriori informazioni circa la presentazione delle domande relative al trattamento di cassa integrazione in deroga (CIGD), di cui all’art. 22 del DL 18/2020, conv. L. 27/2020, in favore delle aziende con unità produttive site in 5 o più Regioni o Province autonome (c.d. “plurilocalizzate”) che sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Innanzitutto, l’Istituto previdenziale ricorda che con il messaggio n. 2328/2020 è stato predisposto un flusso di gestione semplificato per la presentazione delle suddette domande (si veda “Domanda semplificata per la CIG in deroga da COVID-19 per le aziende plurilocalizzate” del 5 giugno). Nello specifico, per poter accedere a tale modalità, prima della trasmissione della domanda, l’azienda deve aver comunicato all’Istituto, tramite PEC, la volontà di presentare una domanda semplificata, dichiarando un’unità produttiva individuata per la gestione delle domande delle unità produttive ubicate nelle Regioni del Nord, e un’altra o più per la gestione delle unità produttive ubicate nelle altre Regioni.

Premesso ciò, con il messaggio in commento l’INPS precisa che l’azienda deve inviare la domanda di integrazione salariale con il sistema del ticket, accedendo ai servizi per aziende e consulenti e utilizzando il link “CIG e Fondi di Solidarietà” – “CIG Straordinaria e Deroga”.

Le domande dovranno essere trasmesse dalle aziende in relazione alle singole unità produttive censite dall’INPS, anche qualora il decreto concessorio abbia autorizzato unità operative.

TORNA SU