CNDCEC e FNC riepilogano le misure emergenziali in materia di lavoro
Nella giornata di ieri, il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato il documento di ricerca che analizza tutte le misure in materia di lavoro adottate con i decreti messi in campo dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19; si tratta, in particolare, del DL 18/2020 convertito (c.d. “Cura Italia), del DL 23/2020 convertito (c.d. “liquidità”), del DL 34/2020 (c.d. “Rilancio”) e del DL 52/2020.
Dopo aver analizzato il pacchetto di misure a sostegno del lavoro riguardanti gli ammortizzatori sociali, il documento approfondisce le norme speciali in materia di riduzione dell’orario di lavoro e di sostegno ai lavoratori, con particolare riguardo al c.d. congedo COVID, al bonus baby sitting (da utilizzare in alternativa al citato congedo) per l’acquisto di servizi di baby sitting o in caso di comprovata iscrizione a centri estivi e per servizi integrativi per l’infanzia, nonché alle indennità per i lavoratori dipendenti del settore privato, per i lavoratori iscritti alla Gestione separata e per i lavoratori autonomi.
Nel documento trova spazio altresì il riepilogo delle disposizioni in materia di sospensione e proroga dei termini di presentazione delle domande di trattamenti previdenziali e assistenziali, nonché l’art. 82 del DL 34/2020, istitutivo del reddito di emergenza, il nuovo strumento istituito per la tutela dei nuclei familiari in condizioni di necessità economica a causa dell’emergenza da COVID-19.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941