La fattura per il buono mobilità viene scartata per una lettera accentata
Egregio Direttore,
vorrei condividere una breve storia triste.
L’argomento è il famigerato buono mobilità per l’acquisto di biciclette, monopattini, ecc.
In questo sciagurato periodo ho il “privilegio” di assistere professionalmente un negozio di biciclette.
Il negoziante, per acquisire il buono mobilità, deve interagire con un apposito portale messo a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, sito che, per usare un eufemismo, non ha brillato per efficienza.
Brevemente, il negoziante ritira il buono dal cliente, lo valida e poi, settimanalmente, emette fattura PA al Ministero dell’Ambiente, per ricevere il relativo pagamento.
La fattura viene generata automaticamente (e obbligatoriamente) dal portale del Ministero dell’Ambiente e deve essere trasmessa, previa apposizione della firma digitale, mediante l’apposita funzionalità del portale Fatture & Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.
Ho seguito tutta questa “lineare” procedura e, dopo ripetuti tentativi falliti per problemi legati al sito del Ministero dell’Ambiente, sono riuscito a generare la fattura in formato XML.
Fiero della mia caparbietà ho apposto la firma digitale e ho inviato la fattura attraverso il portale Fatture & Corrispettivi, convinto di poter archiviare la pratica.
Risultato: la fattura è stata scartata per un problema nel tracciato del file (che, ribadisco, è stato generato automaticamente dal Ministero dell’Ambiente). Credo di avere individuato il problema: il tracciato contiene la descrizione Buono Mobilità e la lettera “a” accentata (à) non è ammessa dagli standard XML per la fatturazione elettronica. Paradosso: tutto il sistema (incluso il portale dedicato del Ministero dell’Ambiente) è stato architettato da SOGEI, ovvero da coloro che hanno “inventato” la fattura elettronica.
Fine della breve storia triste, i commenti li lascio ai suoi lettori; me ne concedo solo uno: Darwin, nella sua teoria sull’evoluzione della specie, forse non aveva considerato una variabile: l’estinzione per burocrazia!
Salvatore Regalbuto
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41