Più semplice accedere alla DSU precompilata
Il DM del 12 maggio 2022 del Ministero del Lavoro, pubblicato in G.U., modifica l’art. 2 del DM del 9 agosto 2019 (riguardante l’accesso alla DSU precompilata) introducendo così meccanismi di semplificazione in materia di ISEE precompilato.
Si ricorda che alla DSU precompilata accedono tutti i soggetti che ne facciano richiesta direttamente o per il tramite di un CAF delegato. Nel dettaglio, il dichiarante accede direttamente alla DSU precompilata identificandosi mediante un sistema di autenticazione e fornendo elementi di riscontro riferiti agli altri componenti maggiorenni del nucleo familiare.
Relativamente alle novità apportate con il decreto in commento, con specifico riguardo al sistema di autenticazione, l’accesso è riservato anche ai possessori della CIE o della CNS, oltre che dello SPID.
Inoltre, con l’inserimento del comma 2-bis all’art. 2 del DM del 9 agosto 2019 si prevede che, in alternativa all’indicazione degli elementi di riscontro di cui al comma 2 lett. b), l’accesso del dichiarante sia consentito anche nel caso in cui ciascun componente maggiorenne accede al Sistema informativo dell’ISEE precompilato mediante SPID, CIE, CNS, al fine di autorizzare la precompilazione dei dati. In tale ipotesi, a seguito dell’autorizzazione da parte di tutti i componenti maggiorenni, l’Agenzia delle Entrate fornisce all’INPS i dati utili per la predisposizione della DSU precompilata.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41