Recupera Password

Non sei ancora registrato? Clicca qui

Giovedì, 30 marzo 2023 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Perdite sistematiche ancora rilevanti nel modello REDDITI 2022

Dal 2022, ossia in REDDITI 2023, invece, opera l’abrogazione disposta dal DL Semplificazioni fiscali

/ Luisa CORSO e Gianluca ODETTO

Sabato, 1 ottobre 2022

x
STAMPA

download PDF download PDF

L’art. 9 del DL 73/2022 convertito (c.d. DL “Semplificazioni fiscali”) ha disposto, al comma 1, l’abrogazione della disciplina delle società in perdita sistematica di cui all’art. 2 commi da 36-decies a 36-duodecies del DL 138/2011 convertito, “a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2022”.
Lo stesso art. 9 ha disposto, al comma 3, che “agli oneri derivanti dal comma 1, valutati in 17,7 milioni di euro per l’anno 2023 e 10,1 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica”.
Gli effetti in termini di gettito dell’abrogazione sono quindi valutati avendo riguardo ai periodi di imposta 2023 e successivi.

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI

ACCESSO ABBONATI

Recupera Password

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU