Aggiornate le regole per la compilazione delle comunicazioni all’Archivio dei rapporti finanziari
Le modalità di compilazione e i termini di trasmissione delle comunicazioni mensili e annuale all’Archivio dei rapporti finanziari dell’Anagrafe tributaria sono stati modificati dal provv. 23 maggio 2022 n. 176227, con efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2023 (si veda “Ritoccati i termini per le comunicazioni finanziarie” del 24 maggio 2022).
Nella giornata di ieri, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli allegati n. 1 “Modalità di compilazione delle comunicazioni all’Archivio dei Rapporti Finanziari” e n. 2 “Specifiche tecniche delle comunicazioni”, aggiornate al 28 novembre 2022, a seguito del recepimento delle osservazioni formulate dai soggetti obbligati.
Sono state inserite alcune precisazioni:
- in relazione alle modalità con cui effettuare gli invii (ordinario e straordinario) delle comunicazioni;
- con riguardo alle modalità con cui comunicare determinate tipologie di rapporti (es. codice rapporto 15 – carte di credit/debito, 97 – servizi di pagamento, 7 – certificati di deposito e buoni fruttiferi);
- per valorizzare il campo “Natura valuta” dei rapporti tenuti con valuta diversa da quelle previste dalla codifica UIF.
Sono state inoltre dettagliate le modalità di comunicazione dei rapporti aventi a oggetto quote o azioni di OICR al fine di assicurarne la corretta rappresentazione dell’Archivio dei rapporti finanziari ed evitare la duplicazione di valori con riferimento al medesimo rapporto.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41