Da lunedì le operazioni soggette ad accisa nell’Ue diventano elettroniche
Il 13 febbraio 2023 gli Stati membri applicheranno le nuove norme in materia di accise che, per effetto dell’aggiornamento della direttiva 2020/262/Ce (che abroga e sostituisce la direttiva 2008/118/Ce), estendono l’utilizzo del sistema elettronico standardizzato a tutti i fornitori e produttori di alcolici, tabacchi e prodotti energetici.
Si ricorda che, a oggi, la circolazione di tali prodotti è stata accompagnata da dichiarazioni cartacee fisiche al momento della contabilizzazione immediata delle accise a destinazione.
In base alle misure in vigore da lunedì, gli operatori che movimentano gli stessi da uno Stato membro a un altro nell’Ue dovranno solo inviare informazioni sulle transazioni al sistema informatizzato del controllo dei movimenti dei prodotti soggetti ad accisa (EMCS). Tale sistema consentirà la raccolta e il trattamento on line delle informazioni sui movimenti, la convalida dei dati inseriti e la notifica in tempo reale della spedizione e del ricevimento dei prodotti.
Il passaggio allo scambio digitale e immediato di informazioni sulla circolazione di tali prodotti nell’Ue si intende volto a contrastare le frodi e, al tempo stesso, agevolare l’attività degli operatori nei settori interessati.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41