ACCEDI
Domenica, 6 luglio 2025

NOTIZIE IN BREVE

In arrivo i chiarimenti del Ministero della Giustizia sull’Albo dei gestori della crisi

/ REDAZIONE

Mercoledì, 22 febbraio 2023

x
STAMPA

Nel giro di qualche giorno, il Ministero della Giustizia dovrebbe emanare una circolare per definire meglio la disciplina relativa all’inscrizione nel nuovo Albo dei gestori della crisi d’impresa, con l’obiettivo di risolvere le criticità legate alla fase di primo popolamento.

Ad annunciarlo è Elbano de Nuccio, Presidente dei commercialisti italiani, al termine dell’incontro tenutosi ieri tra il Ministero della Giustizia (presente il Viceministro Sisto, gli esponenti del DAG e dell’Ufficio legislativo di via Arenula) e i rappresentanti dei Consigli nazionali delle tre categorie interessate: commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro.

“Si è creato – ha sottolineato de Nuccio – un modello vincente di collaborazione volto a efficientare l’applicazione delle norme, attraverso l’ascolto delle esigenze manifestate dagli operatori ai cui quelle norme si applicano. Da parte del Ministero è stata mostrata grande apertura sulla necessità di superare le criticità legate alla fase di primo popolamento dell’albo, nella consapevolezza che bisogna dare risposte in tempi ristrettissimi”.

Per questo, ci si aspetta che la circolare possa arrivare già entro questa settimana e che possa fare definitiva chiarezza non solo sull’intervallo temporale di maturazione degli incarichi per poter essere iscritti all’Albo (ad oggi, bisogna essere stati nominati in almeno due procedure in qualità di curatore, commissario o liquidatore, nel periodo compreso tra il 17 marzo 2015 e il 16 marzo 2019), ma anche sugli obblighi formativi e sul tirocinio professionalizzante.

TORNA SU