Nuova particolare tenuità applicabile retroattivamente
La Corte di Cassazione conferma il favor rei per la causa di non punibilità dell’art. 131-bis c.p.
Dal 30 dicembre 2022 è in vigore il DLgs. 150/2022 adottato in attuazione della c.d. “riforma Cartabia”, che, tra i molti altri interventi, ha modificato anche la causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto.
L’art. 131-bis c.p. prevede oggi la non punibilità per tutti i reati puniti con pena minima pari o inferiore a 2 anni, laddove riconosciuti “particolarmente tenui”. Cade, invece, il riferimento al limite massimo di pena, cosicché tale causa di esclusione della punibilità potrà essere applicata anche a reati con pena edittale massima superiore a 5 anni di reclusione.
Un ulteriore intervento è stato realizzato inserendo la “condotta susseguente al reato” tra i criteri di valutazione della particolare tenuità dell’offesa.
Lo scopo ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41