Recupera Password

Non sei ancora registrato? Clicca qui

Sabato, 23 settembre 2023 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Contraddittorio generalizzato incluso nella delega fiscale

Maggiore considerazione per le memorie difensive

/ Giorgio INFRANCA e Pietro SEMERARO

Sabato, 18 marzo 2023

x
STAMPA

download PDF download PDF

Dalla lettura della bozza del disegno di legge delega fiscale, approvato dal Governo, fra le varie proposte di riforma del sistema tributario italiano emerge anche quella che riguarda il procedimento accertativo.
L’art. 15 dell’articolato, nell’ambito di una generale spinta verso la semplificazione, razionalizzazione e implementazione dell’uso delle tecnologie nell’ambito dell’accertamento tributario, si occupa specificamente anche del principio del contraddittorio preventivo, che si mira a rafforzare in modo sostanziale.

Nell’attuale ordinamento tributario, il principio del contraddittorio non ha un riconoscimento generalizzato.
Da un lato, infatti, in caso di verifiche fiscali caratterizzate da accessi presso la sede del contribuente, è prevista la consegna

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI

ACCESSO ABBONATI

Recupera Password

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU