Nuova funzionalità Smart-Task nel Cassetto previdenziale del contribuente
Con il messaggio n. 3429 di ieri, l’INPS informa che dal 10 ottobre 2023 sarà rilasciata all’interno del “Cassetto previdenziale del contribuente” la nuova funzionalità di “Creazione di Smart–Task”, una piattaforma trasversale che gestisce l’automazione delle comunicazioni bidirezionali da parte dei datori di lavoro e degli intermediari abilitati.
L’obiettivo è quello di semplificare le attività svolte quotidianamente dalle Strutture territoriali.
La nuova funzione sarà disponibile all’interno del “Cassetto previdenziale del Contribuente” nella sezione “Contatti”. Il primo rilascio conterrà i seguenti servizi Smart-Task (che, in una prima fase, possono essere utilizzati esclusivamente da un gruppo ristretto di utenti):
- revoca delega intermediario;
- delega dipendente;
- variazione contatti intermediario;
- variazione contatti dipendente aziendale;
- cancellazione contatti anomali note di rettifica.
Successivamente alla compilazione e alla trasmissione della richiesta, il sistema la prende in carico e avvia il processo d’istruttoria automatico. La richiesta sarà visibile nella lista delle comunicazioni bidirezionali (Lista Richieste) con colori che la differenziano rispetto alle normali richieste.
L’utente continuerà a ricevere le consuete notifiche sullo stato di elaborazione e al termine dell’istruttoria sarà mostrato l’esito: “Accolta”/”Non Accolta”.