Dal 19 ottobre possibile presentare le domande di contributo per le colonnine di ricarica domestiche
Le domande di concessione ed erogazione del contributo per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica effettuati da utenti domestici possono essere presentate a partire dalle ore 12 del 19 ottobre e fino alle ore 12 del 2 novembre 2023.
Con un decreto direttoriale datato 2 ottobre 2023, il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha definito, ai sensi dell’art. 7 del decreto 14 marzo 2023, i termini di apertura e chiusura dello sportello on line, allegando gli schemi di presentazione delle domande.
Nel dettaglio, il contributo riguarda l’acquisto e l’installazione effettuati dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022, di cui all’art. 2 comma 1 lett. f-bis) del DPCM 6 aprile 2022, come introdotto dall’art. 1 comma 1 lett. a) del DPCM 4 agosto 2022 (si veda “Bonus veicoli non inquinanti anche alle imprese di noleggio” del 5 ottobre 2022).
Le domande di concessione ed erogazione devono essere compilate esclusivamente in forma elettronica, utilizzando la piattaforma informatica disponibile on line all’indirizzo che verrà comunicato con avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero. I soggetti richiedenti devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
A pena di inammissibilità, i richiedenti devono inserire tutte le informazioni richieste dalla piattaforma informatica, nonché allegare il modulo di domanda e la documentazione richiesta debitamente e integralmente compilati in ogni parte.
Con un altro decreto direttoriale, sempre datato 2 ottobre 2023, il MIMIT ha poi definito, per le annualità 2022-2023, le modalità e le procedure con cui vengono effettuati i controlli documentali volti ad accertare la sussistenza delle condizioni soggettive e oggettive per la concessione ed erogazione dei contributi nell’ambito del bonus colonnine domestiche (decreto 14 marzo 2023).