Emergenza maltempo, l’ANC chiede il rinvio delle scadenze
Servono “risposte concrete sul piano dei risarcimenti per le perdite subite dai cittadini e per garantire la continuità delle attività economiche dei territori”. All’indomani delle alluvioni che hanno colpito in modo particolare i territori di Toscana e Veneto, l’Associazione nazionale commercialisti chiede a Governo e istituzioni un “intervento urgente” a sostegno delle popolazioni colpite.
Secondo il sindacato guidato da Marco Cuchel è “urgente” varare un provvedimento che disponga “un congruo slittamento dei termini di scadenza di tutti gli adempimenti fiscali e relativi pagamenti”. Tra questi, anche, il pagamento della prima rata della rottamazione-quater, per la quale si chiede la “rimessione in termini”, e l’invio delle dichiarazioni dei redditi.
“Non ci stancheremo mai – conclude la nota con cui l’ANC manifesta anche la propria solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite – di sollecitare l’introduzione nel nostro Paese di una norma che, in presenza della proclamazione dello stato di emergenza, disponga in automatico la sospensione di tutti gli adempimenti fiscali per i contribuenti, cittadini e imprese, che risiedono nei territori colpiti, solo così si potranno assicurare interventi concreti e tempestivi”.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41