ACCEDI
Domenica, 6 luglio 2025

NOTIZIE IN BREVE

IVA al 5% anche sugli slip assorbenti

/ REDAZIONE

Venerdì, 17 novembre 2023

x
STAMPA

L’aliquota IVA del 5%, prevista dal n. 1-quinquies della Tabella A parte II-bis del DPR 633/72, trova applicazione anche alle cessioni di slip assorbenti. Questo è, in estrema sintesi, quanto affermato dall’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 463, pubblicata ieri.

Nel caso specifico, una società attiva nel commercio al dettaglio di abbigliamento, accessori e calzature, si occupa anche della vendita di slip da donna assorbenti con applicazione dell’aliquota IVA ordinaria (22%).
I suddetti slip possiedono determinate caratteristiche (quali, ad esempio, design a tre strati impermeabili, tessuto resistente all’acqua, proprietà di prevenzione dei cattivi odori) che consentono di essere concepiti e pubblicizzati sul mercato quali prodotti per la protezione dell’igiene intima femminile.

L’Agenzia delle Entrate osserva, preliminarmente, che la legge di bilancio 2023 (L. 197/2022) ha esteso l’applicazione dell’aliquota IVA del 5%, ex n. 1-quinquies della Tabella A parte II-bis del DPR 633/72, a tutti i prodotti per l’igiene intima femminile, indipendentemente dalle loro caratteristiche, inserendo le parole “assorbenti e tamponi” dopo la parola “prodotti”; non sussiste più, pertanto, nessuna distinzione tra prodotti compostabili e lavabili ai fini dell’applicazione dell’aliquota del 5%.

Secondo il parere tecnico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ottenuto dalla società istante, gli slip assorbenti devono essere classificati nell’ambito della Nomenclatura combinata “Pannolini e oggetti simili” (9619).
Anche dalle Note esplicative del sistema armonizzato (NESA) si evince che nella voce 9619 vengono collocati prodotti quali assorbenti, tamponi igienici e articoli simili, ricomprendendo la suddetta voce “anche articoli tradizionali simili costituiti unicamente da materie tessili e che sono, dopo il lavaggio, generalmente riutilizzabili”.

Tutto ciò premesso, in considerazione della suddetta classificazione doganale e della disposizione introdotta dalla legge di bilancio 2023, l’Agenzia delle Entrate ritiene applicabile alle cessioni di slip assorbenti l’aliquota IVA del 5%.

TORNA SU