ACCEDI
Venerdì, 19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

In consultazione le nuove Norme di comportamento degli organi di controllo degli ETS

/ REDAZIONE

Venerdì, 19 dicembre 2025

x
STAMPA

Il CNDCEC pubblicato ieri la bozza delle nuove Norme di comportamento degli organi di controllo degli enti del Terzo settore. Il documento, che aggiorna la versione del dicembre 2020, rimarrà in pubblica consultazione fino al prossimo 28 gennaio (le osservazioni potranno essere inviate all’indirizzo mail consultazioneorganidicontrolloETS@commercialisti.it).

Nel comunicato stampa di presentazione viene evidenziato come i principi e i criteri direttivi delle Norme si ispirino a quelli declinati nelle Norme di comportamento del collegio sindacale delle società non quotate. Si sottolinea, peraltro, come:
- la normativa del Terzo settore attribuisca all’organo di controllo compiti “aggiuntivi” per verificare che gli adempimenti specificamente richiesti siano correttamente eseguiti;
- l’attività svolta sia orientata a garantire che l’ente persegua effettivamente “finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale”.

Le principali modifiche rispetto alla precedente versione riguardano l’introduzione della Norma ETS sulle assemblee totalitarie e i controlli connessi al whistleblowing.
Inoltre, sono state considerate le specificità del Terzo settore, con l’inserimento di una Norma dedicata ai controlli sulle associazioni di promozione sociale e sulle organizzazioni di volontariato.

Si evidenzia, infine, come particolare attenzione sia stata riservata agli enti di minori dimensioni e al principio di proporzionalità dei controlli.

TORNA SU