ACCEDI
Venerdì, 23 gennaio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Da CNDCEC e FNC i formulari per custodi giudiziari e professionisti delegati alla vendita

/ REDAZIONE

Venerdì, 23 gennaio 2026

x
STAMPA

Con un comunicato stampa di ieri, 22 gennaio 2026, il CNDCEC ha annunciato la pubblicazione di un documento, a opera dello stesso Consiglio e della FNC, dal titolo “Atti e verbali del custode giudiziario e del professionista delegato alle vendite nell’ambito del processo esecutivo - Formulario”.
Si tratta, com’è facile intuire, di una cospicua raccolta di modelli, pronti, sintetici e sicuri, destinati ai professionisti che operano nel settore delle esecuzioni immobiliari rivestendo la funzione di custode giudiziario e di delegato alle operazioni di vendita.

Nel comunicato si precisa che gli schemi di atti e verbali proposti “non hanno in alcun modo contenuto vincolante e dovranno essere utilizzati in modo flessibile e appropriato in relazione alle fattispecie concretamente prospettabili”. I formulari messi a disposizione tengono conto delle modifiche apportate al processo esecutivo dal DLgs. 149/2022 (riforma Cartabia) e dal correttivo di cui al DLgs. 164/2024.

Al fine di rendere più agevole la consultazione da parte del professionista, il documento è ripartito in cinque sezioni corrispondenti a diverse fasi del processo esecutivo:
- la prima, dedicata alla “Custodia”, reca schemi di atti e verbali utilizzabili dal custode giudiziario per l’espletamento delle sue funzioni;
- la seconda, intitolata “La Delega delle Operazioni di Vendita”, contiene dichiarazioni, istanze e avvisi prodromici alla fase di vendita;
- la terza concerne la “Fase della vendita”;
- la quarta, denominata “Il Decreto di Trasferimento”, comprende formule che permettono di individuare, comprendere e trattare dettagliatamente le modalità del trasferimento con riferimento al saldo del prezzo di aggiudicazione;
- la quinta, relativa a “La Fase Distributiva”, reca le formule inerenti ai possibili scenari nella redazione del progetto di distribuzione.

TORNA SU