ACCEDI
Giovedì, 29 gennaio 2026 - Aggiornato alle 6.00

PROFESSIONI

L’Ordine di Milano al fianco della lista de Nuccio

La squadra guidata da Edoardo Ginevra ufficializza il sostegno al Presidente uscente in vista delle elezioni nazionali del 15 aprile

/ Savino GALLO

Giovedì, 29 gennaio 2026

x
STAMPA

download PDF download PDF

Era nell’aria già a partire da un minuto dopo la comunicazione dei risultati delle elezioni locali del 15 e 16 gennaio (si veda “Chiuse le elezioni dei commercialisti, affluenza oltre il 60%” del 17 gennaio), ma la conferma ufficiale è arrivata solo ieri: tramite una nota stampa, la lista “Pro Milano”, che guiderà l’Ordine lombardo con a capo Edoardo Ginevra, ha fatto sapere che sosterrà la squadra di Elbano de Nuccio alle prossime elezioni nazionali del 15 aprile.

La decisione, si legge nel comunicato, è stata assunta nella “convinzione che nel prossimo mandato si potrà lavorare efficacemente e con la massima collaborazione per rafforzare ulteriormente il ruolo istituzionale della categoria, portare a compimento nel migliore dei modi una riforma che modernizzi effettivamente la professione e affrontare e vincere le grandi sfide per il futuro dei commercialisti. Un percorso a cui Pro Milano intende contribuire, portando al tavolo nazionale idee, proposte e buone pratiche già oggetto del programma elettorale della lista alle recenti elezioni per l’Ordine di Milano”.

L’Ordine milanese, che sotto la presidenza di Marcella Caradonna era tra i principali sostenitori del progetto che fa capo a Mario Civetta, si sposta, dunque, nell’altro schieramento, portando con sé i 37 voti che esprime in qualità di Ordine più grande d’Italia (assieme a quello di Roma). Un movimento non di poco conto, che potrebbe andare a incidere sui rapporti di forza tra i due schieramenti.

Prova ne sia il “ringraziamento” pubblico che è arrivato, via social, dal Presidente de Nuccio subito dopo la diffusione del comunicato. “Il supporto che arriva da Milano – scrive – ha un valore particolare: è il segno di una condivisione di visione, di un impegno comune per rafforzare il ruolo istituzionale della nostra professione, modernizzarla e renderla sempre più centrale nel sistema economico del Paese. Sono convinto che, attraverso una collaborazione leale e concreta, sarà possibile lavorare insieme per una riforma efficace, capace di valorizzare competenze, giovani e territori”.

Dal CNDCEC le linee guida per le elezioni

Intanto, sempre in tema elezioni nazionali, il Consiglio nazionale ha diffuso nella giornata di ieri altre due Informative. Con la n. 20/2026 vengono fornite le linee guida per la presentazione delle liste, la convocazione del Consiglio dell’Ordine per le operazioni di voto e la successiva comunicazione dei risultati al Ministero della Giustizia.

Con l’Informativa n. 21/2026, invece, viene trasmessa la comunicazione ricevuta nella giornata di ieri dallo stesso Ministero della Giustizia, in merito alle modalità di deposito delle liste. Queste ultime potranno essere inviate con modalità telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata del Ministero oppure depositate presso l’ufficio II – Ordini professionali e albi – della Direzione generale degli affari interni entro e non oltre il 14 febbraio prossimo, termine ultimo per poter essere ammessi alla competizione elettorale.

TORNA SU