Ritenuta sulle riserve ante trasformazione agevolata entro il 16 aprile
Interessate le società di capitali trasformate in società semplici nel corso del 2023
Entro il prossimo 16 aprile 2024 deve essere effettuato il versamento della ritenuta a titolo d’imposta del 26%, applicata sulle riserve di utili pregresse delle società di capitali che si sono trasformate in società semplice avvalendosi del regime agevolato di cui all’art. 1 commi 100-105 della L. 197/2022.
L’obbligo in questione riguarda le sole società di capitali trasformate; per le snc e le sas, infatti, le riserve di utili, avendo già scontato la tassazione per trasparenza in capo ai soci, vengono annullate all’atto della trasformazione in società semplice senza che vi sia alcuna ulteriore imposizione.
Concentrando, come detto, l’attenzione sulle società di capitali, l’obbligo di prelievo della ritenuta del 26% deriva da una lettura “adattata”
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41