ACCEDI
Martedì, 15 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nuova funzionalità on line per le certificazioni di malattia e le visite mediche di controllo

/ REDAZIONE

Giovedì, 10 ottobre 2024

x
STAMPA

Con il messaggio n. 3337, pubblicato ieri, l’INPS ha comunicato il rilascio di un nuovo servizio sulla funzionalità on line denominata “AppIO”, per le comunicazioni relative alle certificazioni di malattia e alle visite mediche di controllo, rivolto ai lavoratori privati e pubblici.

Il nuovo servizio è disponibile anche su “INPS Mobile” e “MyINPS” e prevede, al momento della ricezione di un certificato telematico di malattia, l’invio al lavoratore di una comunicazione che ne conferma la ricezione, indicando al contempo il PUC attribuito dal sistema di accoglienza centrale (SAC).
Contestualmente, il lavoratore verrà invitato ad accedere – previa autenticazione tramite SPID, CIE 3.0, CNS o eIDAS – al servizio “Consultazione dei certificati di malattia telematici” presente sul sito dell’INPS per verificare la correttezza dei dati riportati nel certificato. Nella comunicazione verrà altresì fornito il relativo link per facilitare l’accesso al servizio. La comunicazione rimarrà visibile nell’area riservata “MyINPS” per 60 giorni.

Invece, nel caso di una visita medica di controllo, con il messaggio si rende noto che ai lavoratori registrati su “MyINPS” verrà inviata un’apposita comunicazione di conferma dell’avvenuto controllo, con l’invito ad accedere allo “Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo” per la consultazione dell’esito, sempre previa autenticazione tramite SPID, CIE 3.0, CNS o eIDAS. Qualora il lavoratore sia risultato assente o irreperibile presso l’indirizzo fornito, verrà invece inviata una comunicazione con l’invito a contattare la Struttura territoriale dell’INPS di competenza.

TORNA SU