ACCEDI
Martedì, 23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Applicativo «Regime adempimento collaborativo» per le imprese in cooperative compliance

/ REDAZIONE

Venerdì, 24 gennaio 2025

x
STAMPA

L’Agenzia delle Entrate, con un comunicato stampa pubblicato ieri, ha annunciato un nuovo servizio dedicato alle imprese in cooperative compliance.

In particolare, sia i contribuenti ammessi alla cooperative compliance che quelli che hanno presentato domanda di adesione possono gestire on line la loro posizione nell’ambito dell’istituto. È possibile inserire direttamente a sistema sia la mappa dei rischi, compilata sulla base dei modelli disponibili, sia caricare ed eventualmente aggiornare gli altri documenti necessari (come per esempio la strategia fiscale, la relazione agli organi di gestione e le certificazioni richieste).

L’applicativo è stato denominato “Regime adempimento collaborativo” ed è disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia. Può essere utilizzato sia da chi ha presentato istanza di adesione prima dell’entrata in vigore del DLgs. 221/2023 (“soggetti aderenti”), sia da coloro che, volendo aderire alla cooperative, hanno già presentato la relativa istanza e sono stati inseriti nella lista dei soggetti in possesso dei requisiti soggettivi (“nuovi istanti”).

Sono disponibili, all’interno del servizio, i modelli per la compilazione della mappa dei rischi e dei controlli fiscali (ad oggi è disponibile il modello standardizzato di mappa dei rischi per il settore industriale). È possibile, poi, come detto, caricare la propria mappa compilata a seguito delle verifiche eseguite con esito positivo dal sistema e gli ulteriori documenti richiesti tra cui, per esempio, il corpus normativo interno del TCF (TCM, strategia fiscale, ecc.), la relazione agli organi di gestione e le certificazioni (art. 4 del DLgs. n. 128/2015).

Infine, la propria documentazione può essere consultata e aggiornata.

TORNA SU