ACCEDI
Domenica, 20 aprile 2025

NOTIZIE IN BREVE

Nuovo cassetto digitale INAIL per l’accesso agli atti

/ REDAZIONE

Mercoledì, 19 marzo 2025

x
STAMPA

Con la circ. n. 23 pubblicata ieri, l’INAIL ha illustrato il Protocollo d’intesa stipulato con i Patronati in data 6 marzo 2024, al fine di migliorare il servizio all’utenza attraverso una semplificazione e un innalzamento qualitativo dei flussi operativi di collaborazioni tra le parti, anche mediante nuove tecnologie digitali.

Tra le varie, al fine di semplificare le procedure di accesso ai documenti, si prevede la realizzazione di un “cassetto digitale” che consenta agli assicurati e ai Patronati muniti di delega, di visualizzare e acquisire copia di tutta la documentazione amministrativa e sanitaria di interesse.

In generale, l’INAIL si impegna poi a sviluppare e ottimizzare le procedure informatiche esistenti per consentire ai Patronati la migliore gestione dei casi patrocinati. Il canale informatico sarà, altresì, potenziato per comunicare tempestivamente eventuali criticità che non consentano il regolare svolgimento delle attività di patrocinio.

Per il resto, il Protocollo in commento prevede una serie di misure in materia di condivisione delle informazioni, di completezza e chiarezza dei provvedimenti e di opposizione ai provvedimenti.

Con riferimento a quest’ultimo aspetto, l’accordo prevede che l’assicurato, nei casi in cui ritenga non fondati i motivi per i quali l’INAIL non ha riconosciuto il diritto alla prestazione, possa entro 60 giorni proporre opposizione ex art. 104 del DPR 1124/65, direttamente o tramite il Patronato di fiducia.

L’opposizione deve essere inviata alla Sede INAIL competente per residenza/domicilio dell’assicurato, che provvederà tempestivamente all’apertura della pratica in procedura.

TORNA SU