ACCEDI
Venerdì, 9 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

In Gazzetta le modifiche alla riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali

/ REDAZIONE

Venerdì, 21 marzo 2025

x
STAMPA

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 66 di ieri è stata pubblicata la L. 11 marzo 2025 n. 28, contenente modifiche alla L. 21/2024, per l’aggiornamento della delega prevista e per il conferimento della delega al Governo per la riforma organica e il riordino del sistema sanzionatorio e di tutte le procedure sanzionatorie recati dal Testo unico di cui al DLgs. 58/98, nonché ulteriori disposizioni in materia finanziaria. Il provvedimento entra in vigore oggi.
Si ricorda che la L. 21/2024 (legge Capitali) prevede interventi a sostegno della competitività del mercato dei capitali e contiene la delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di:
- mercati dei capitali, di cui al DLgs. 58/98 (Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria o TUF);
- società di capitali contenute nel codice civile e applicabili anche agli emittenti.

Nel dettaglio, la L. 28/2025, che si compone di cinque articoli, oltre a introdurre modifiche all’art. 19 della legge Capitali, in cui inserisce anche l’art. 19-bis, e all’art. 3 del DLgs. 231/2007, contiene disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale al Reg. Ue 2024/886, che modifica i Reg. 260/2012 e 2021/1230 e le direttive 98/26/Ce e Ue 2015/2366 per quanto riguarda i bonifici istantanei in euro, modifiche in materia di attività dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari e misure in materia di accesso ai servizi bancari e finanziari.

TORNA SU