ACCEDI
Sabato, 18 ottobre 2025 - Aggiornato alle 6.00

IL CASO DEL GIORNO

Con il vincolo pertinenziale viene meno l’indetraibilità IVA oggettiva

/ Luca BILANCINI e Emanuele GRECO

Mercoledì, 3 settembre 2025

x
STAMPA

download PDF download PDF

Nell’ambito dell’acquisto di un complesso immobiliare strumentale, da parte di un soggetto passivo IVA, in talune circostanze potrebbe essere compresa anche l’acquisizione di un’unità di natura abitativa.

È il caso, generalmente, di un fabbricato classificato in una delle categorie catastali del gruppo A (eccetto A/10), destinato ad accogliere l’alloggio del custode.
In una fattispecie come quella descritta, c’è da chiedersi se l’IVA gravante sull’acquisto del bene possa essere detraibile o meno.

In assenza di un vincolo di pertinenzialità con l’immobile strumentale, sarebbe da escludere la possibilità di esercitare il diritto alla detrazione dell’imposta riferita a un fabbricato di natura abitativa.
Lo dispone l’art. 19-bis1 lett. ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU