Imposta di successione per le successioni dal 2025 calcolata in automatico dall’applicativo
Con un comunicato stampa pubblicato ieri, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che sempre da ieri, 16 luglio 2025, è possibile, per i contribuenti che presentano la dichiarazione di successione in relazione a successioni apertesi dal 1° gennaio 2025, utilizzare l’applicativo aggiornato che calcola in automatico l’imposta di successione da versare.
Si tratta di una conseguenza della riforma dell’imposta di successione operata dal DLgs. 139/2024, che, tra il resto, ha introdotto l’autoliquidazione dell’imposta di successione per le successioni apertesi dal 1° gennaio 2025.
A seguito della novità, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello di dichiarazione di successione (provvedimento Agenzia Entrate 13 febbraio 2025 n. 47335) e, da ultimo, ha anche messo a disposizione dei contribuenti uno strumento, pensato in ottica di semplificazione, che calcola in automatico l’imposta dovuta, utilizzando i dati inseriti dal contribuente.
Spiega il comunicato che il sistema rende disponibile al contribuente un prospetto riepilogativo, che questi potrà stampare o salvare, che indica l’ammontare dell’imposta ripartita per ciascun erede, chiamato e/o legatario.
Il nuovo sistema non è accessibile per le successioni aperte fino al 31 dicembre 2024, per le quali l’imposta continuerà ad essere liquidata dagli uffici territoriali delle Entrate.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41