In Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del TCF opzionale
È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il decreto 9 luglio 2025 del Viceministro all’Economia recante le modalità applicative delle disposizioni di cui all’art. 7-bis del DLgs. 128/2015, recante la disciplina del regime opzionale di adozione del sistema di controllo del rischio fiscale. Il decreto era già stato anticipato sul sito del Dipartimento delle Finanze (si veda “Strategia fiscale tra i documenti da allegare alla domanda di TCF opzionale” dell’11 luglio 2025).
La norma è destinata ai soggetti di medie dimensioni che, pur essendo privi dei requisiti per aderire al regime di adempimento collaborativo, hanno la possibilità di ottenere i medesimi benefici sanzionatori optando volontariamente per l’adozione di un sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale. L’opzione si esercita con una comunicazione all’Agenzia delle Entrate, utilizzando lo specifico modello e corredandola della documentazione descritta nel decreto.
Gli effetti premiali delle esimenti sanzionatorie si producono dall’inizio del periodo d’imposta in cui è effettuata la relativa comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41