ACCEDI
Giovedì, 7 agosto 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Bonus investimenti ZES unica anche per Marche e Umbria

/ REDAZIONE

Giovedì, 7 agosto 2025

x
STAMPA

Con la risposta a interrogazione parlamentare n. 3-02141 di ieri, è stato precisato che, con riferimento al disegno di legge recante disposizioni per il rilancio dell’economia dei territori delle Regioni Marche e Umbria, approvato in Consiglio dei Ministri il 4 agosto scorso, le misure adottate dal Governo sono riferite all’anno 2025, dotate di specifica copertura finanziaria e non pregiudicheranno gli spazi finanziari riconosciuti alle Regioni già destinatarie della vigente misura. Viene infatti evidenziato che nella prossima manovra di bilancio la misura ZES sarà rifinanziata e lo stanziamento terrà conto di tale nuovo perimetro.

Il Ddl. recante disposizioni per il rilancio dell’economia nei territori delle regioni Marche e Umbria, come si legge nel comunicato stampa del Governo del 4 agosto, amplia l’area della zona economica speciale (ZES) unica per il Mezzogiorno, in modo da includervi le altre due Regioni italiane in transizione individuate dall’ordinamento europeo, la Regione Marche e la Regione Umbria. Anche queste Regioni potranno così accedere alle agevolazioni amministrative ed economiche previste dalla normativa vigente per l’Abruzzo, Regione in transizione già inclusa nella ZES Unica.

Nel citato comunicato si legge inoltre che, in base alle disposizioni del Ddl., gli investimenti relativi all’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature e l’acquisto o l’ampliamento dei beni immobili strumentali realizzati nelle Marche o in Umbria entro il 15 novembre 2025 fruiscono, qualora conformi alla normativa dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato, dell’agevolazione fiscale del credito d’imposta, prevedendo una semplificazione procedurale per l’accesso a tale agevolazione.

TORNA SU