Nuove causali per versare all’INPS i contributi destinati agli Enti bilaterali
Con la risoluzione n. 48 pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate ha istituito una serie di causali contributo per il versamento, tramite modello F24, dei contributi a favore dell’INPS da destinare ad alcuni Enti bilaterali. Tali causali saranno operative dall’8 settembre 2025.
Si ricorda che, con apposite convenzioni stipulate tra l’INPS e gli Enti bilaterali, i Fondi e le Casse aventi i caratteri di bilateralità ex art. 2 del DLgs. 276/2003, è regolato il servizio di riscossione, mediante F24, dei contributi al medesimo Istituto previdenziale, che provvederà successivamente a riconoscere agli Enti bilaterali le somme di rispettiva competenza.
Con la ris. in commento sono state quindi istituite le seguenti causali contributo:
- “EBSC”, denominata “Ente Nazionale Bilaterale Scuola non statale (ENBiScuNS)”;
- “ESBI”, denominata “Ente Sviluppo Bilaterale Imprese per l’Italia (E.S.B.I.I.)”;
- “EBWO”, denominata “Ente Bilaterale EB WORK”;
- “EISO”, denominata “Ente Bilaterale Nazionale Innovazione e Sviluppo Organismo Paritetico (EBINNOVA)”;
- “FUEB”, denominata “Ente Bilaterale FESICA CONFSAL UNCI (FUEB)”.
In sede di compilazione del modello F24, le suddette causali dovranno essere esposte nella sezione “INPS”, in corrispondenza, esclusivamente, delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41