Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI, più tempo per le domande di agevolazione
Con il decreto direttoriale 29 settembre 2025, viene prorogato dalle ore 12 del 30 settembre alle ore 12 del 10 novembre 2025 il termine per presentare le domande di agevolazione per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI.
Si stabilisce anche che alle domande di agevolazione presentate da imprese di media dimensione a far data dal 2 ottobre si applicano le disposizioni previste dal decreto 18 giugno 2025 in tema di adeguamento all’obbligo di stipula di contratti assicurativi a copertura dei danni cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali.
Si ricorda che il decreto del MIMIT 30 giugno 2025 ha fornito, ai sensi dell’art. 9 del decreto 13 novembre 2024, le necessarie specificazioni per l’attuazione di un nuovo sportello agevolativo operante mediante una procedura valutativa a graduatoria volto a supportare le piccole e medie imprese nella realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per l’autoconsumo immediato e, eventualmente, differito attraverso l’installazione di correlati sistemi di stoccaggio dell’energia.
La decisione di prorogare la scadenza è dovuta anche al fatto che, in prossimità del termine finale per la presentazione delle domande, l’importo delle agevolazioni richieste non assorbe la dotazione finanziaria messa a disposizione, con una parte significativa della medesima che risulterebbe inutilizzata.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41