Rinnovata la convenzione tra INPS, INL, CGIL, CISL, UIL e Confapi per la raccolta del dato elettorale
Il 27 settembre 2019 INPS, INL, Confapi, CGIL, CISL e UIL, hanno siglato una convenzione finalizzata all’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria, con validità triennale dalla data di sottoscrizione, successivamente rinnovata fino al 26 settembre 2025.
Con il messaggio n. 3592 di ieri, 28 novembre 2025, l’INPS ha comunicato il rinnovo della convenzione menzionata, per un ulteriore triennio.
Inoltre, con la finalità di agevolare sia i datori di lavoro sia gli intermediari autorizzati, l’ente previdenziale ha allegato al messaggio in commento l’elenco dei CCNL riferibili all’area di rappresentanza di Confapi, contenente accanto a ciascun codice contratto valido al fine della misurazione della rappresentatività sindacale anche il relativo codice contratto alfanumerico CNEL.
Da ultimo, l’INPS ha spiegato di aver provveduto a prorogare per ulteriori tre anni la validità del codice di autorizzazione “OY”, avente il significato di “Azienda che conferisce i dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria”, per le matricole dell’area di rappresentanza di Confapi, già codificate in base alla convenzione in oggetto.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941