ACCEDI
Venerdì, 1 agosto 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Incentivi: attivo call center per registrazione dei venditori e informazioni ai clienti

/ REDAZIONE

Giovedì, 8 aprile 2010

x
STAMPA

È attivo il call center informativo e di assistenza per cittadini e imprese per gli incentivi a sostegno dei consumi e della ripresa produttiva, gestito da Poste Italiane, dopo la pubblicazione in G.U. del DM 26 marzo 2010, che consente l’attuazione del meccanismo agevolativo previsto dall’art. 4, comma 1, del DL 40/2010 (cosiddetto decreto “incentivi).
Il call center, comunica oggi il Ministero sul proprio sito internet, risponde al numero verde 800 123 450 da rete fissa e al numero 199 123 450 da rete mobile. I venditori dovranno seguire una procedura d’iscrizione a un apposito elenco, prima di poter effettuare l’effettiva erogazione degli incentivi ai consumatori. Per gli abbonamenti ad internet veloce, invece, dovranno registrarsi solo gli operatori delle telecomunicazioni (e non i rivenditori), utilizzando esclusivamente l’indirizzo e-mail dedicato.
Nei prossimi giorni sarà disponibile un portale dedicato alla campagna incentivi, tramite il quale i cittadini e i rivenditori potranno conoscere i dettagli dell’iniziativa e le modalità di fruizione. Il consumatore si rivolgerà direttamente al rivenditore per seguire la pratica di acquisto. A sua volta il negoziante (o il costruttore) a partire dal 15 aprile consulterà il call center all’ 800 556 670 per conoscere la disponibilità delle risorse finanziarie e fornire una risposta all’acquirente.
Dal 17 maggio, invece, il rivenditore potrà ottenere informazioni ed eseguire il procedimento di prenotazione del contributo direttamente sul portale di gestione e prenotazione degli incentivi messo a disposizione da Poste Italiane. Completate le pratiche dell’istruttoria, l’acquirente potrà comprare il bene desiderato ottenendo uno sconto prestabilito sul prezzo di acquisto. Sarà poi Poste Italiane, su disposizione del Ministero, a provvedere a rimborsare il rivenditore o il costruttore liquidando le somme con bonifico o postagiro.
Per maggiori informazioni consultare: http://incentivi2010.sviluppoeconomico.gov.it/ (Redazione)

TORNA SU