ACCEDI
Giovedì, 12 marzo 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

BCE: la crisi finanziaria potrebbe frenare la crescita

/ REDAZIONE

Giovedì, 13 maggio 2010

x
STAMPA

Nel bollettino mensile di maggio, la Banca centrale europea dichiara che “la crisi finanziaria potrebbe frenare la crescita”, spiegando che sulla ripresa di Eurolandia, tuttora in corso anche se a un ritmo “moderato”, peseranno “il processo di risanamento dei bilanci” in vari settori, la bassa utilizzazione della capacità produttiva e il mercato del lavoro debole.
I Governi europei devono quindi, prosegue la BCE, “intraprendere un’azione incisiva per conseguire il risanamento durevole e credibile delle finanze pubbliche”.  Solo in tal modo scenderà infatti il rischio di subire un danno in termini di reputazione e fiducia.
Per quanto riguarda invece la disoccupazione, ulteriori aumenti nell’area euro “sono possibili nei prossimi mesi, seppure a un ritmo minore rispetto a quello osservato nel 2009”. Il bollettino di maggio rileva che il tasso di disoccupazione medio dei 16 Paesi sia salito al 10% nel primo trimestre, al massimo dall’agosto 1998. (Redazione)

TORNA SU