Aggiornamento catastale solo con Pregeo 10
Con la circolare 1 di oggi, 28 maggio 2010, la Direzione Centrale Catasto e Cartografia dell’Agenzia del Territorio ha fornito ulteriori chiarimenti in relazione alla procedura Pregeo 10 per l’aggiornamento totalmente automatico del Catasto Terreni. In particolare, la circolare integra la precedente circolare 3 del 16 ottobre 2009, con la quale erano state impartite le disposizioni operative per la gestione degli atti di aggiornamento catastale mediante la nuova procedura.
Si ricorda, infatti, che dall’1 giugno 2010, è stato introdotto l’obbligo della predisposizione degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni mediante la procedura Pregeo 10 e l’utilizzo di estratti di mappa rilasciati dall’Ufficio. In proposito, la circ. 1/2010 chiarisce che, dal primo giugno 2010, gli atti di aggiornamento predisposti per l’approvazione tradizionale e rientranti nella casistica individuata dall’allegato 2 della circ. 3/2009, dovranno essere:
-sospesi” se presentati dal professionista in front office e già protocollati;
-respinti” in quanto “inidonei per l’approvazione” se presentati dal professionista in modalità telematica.
Tali atti dovranno quindi essere ripresentati utilizzando la procedura appropriata.
Inoltre, dall’1 giugno 2010 gli estratti di mappa saranno rilasciati dall’ufficio esclusivamente nel nuovo formato. Tuttavia, gli estratti di mappa rilasciati nel formato tradizionale prima dell’1 giugno 2010 ed ancora in corso di validità potranno essere utilizzati per la predisposizione degli atti di aggiornamento fino alla loro scadenza, anche se ciò non consente l’approvazione e l’aggiornamento automatico delle banche dati. (Redazione)