ACCEDI
Mercoledì, 24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Ministero dello Sviluppo Economico: costi di cittadinanza, on line il Rapporto 2008-2009

/ REDAZIONE

Giovedì, 3 giugno 2010

x
STAMPA

Disponibile, da oggi, il Rapporto 2008-2009 sul “Costo della cittadinanza nelle città Metropolitane”, realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico (Dir. Gen. per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica), in collaborazione con l’IPI.
L’indagine, realizzata su 14 aree metropolitane, punta a tracciare un quadro dei costi sostenuti dalle famiglie per accedere ai servizi pubblici essenziali: trasporto locale, assistenza sanitaria, raccolta rifiuti, asili nido, fornitura di gas, elettricità e acqua. A ciò si aggiunge il versamento dei tributi, quali ICI e addizionali IRPEF).
Ne emerge una panoramica sui prezzi dei servizi, nonché un confronto - ad uso dei cittadini - fra qualità e costi nelle diverse città considerate.
Stando ai dati 2009, una famiglia composta da 2 adulti e 1 figlio, con un profilo di consumi standard, ha sostenuto in media un costo di cittadinanza pari a 2.891 euro, al netto delle imposte locali. Se si sommano al dato anche le addizionali IRPEF comunali e regionali, l’importo arriva a 3.620 euro. Tale cifra, in ogni caso, varia a seconda dell’area, da un minimo dell’8% al di sotto della media a un massimo del 20% in più.
La spesa delle famiglie nel 2009, inoltre, è inferiore a quella del 2008 (3.685 euro), grazie al ribasso delle tariffe energetiche. Allo stesso tempo, è superiore a quella registrata nel 2007 (3.420 euro). 
Il testo integrale è disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico. (Redazione)

TORNA SU