ANCI: sulla revisione del patto di stabilità, il ministro Tremonti è possibilista
Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti si dice disponibile a rivedere le modalità del patto di stabilità. Una svolta notevole nel dibattito che circonda la manovra correttiva, soprattutto sul fronte dei discussi tagli agli enti locali.
In merito alla disponibilità di Tremonti, il presidente dell’ANCI Sergio Chiamparino preferisce non cantare vittoria troppo presto: “L’esito non è scontato - ha detto - ma i primi approcci con i tecnici ci fanno pensare che qualche spiraglio c’è”. Al colloquio fra la delegazione dei sindaci e il ministro dell’Economia era presente, inoltre, il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli.
Nel corso dell’incontro, è stato affrontato poi il tema dell’IMU, che secondo Chiamparino potrebbe configurarsi come una tassa simile alla “service tax” proposta dai Comuni, ossia un’imposta unica locale sugli immobili, esclusa la prima casa, alla quale si potrebbero aggregare altre imposte locali. “Dobbiamo ancora vedere il testo - ha però sottolineato - e quindi non possiamo esprimere un giudizio”.
Intanto è in corso, dalle 17, l’incontro fra governo e Regioni. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41