ACCEDI
Sabato, 13 settembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Manovra: ABI e sindacati chiedono una modifica della norma sulle pensioni

/ REDAZIONE

Mercoledì, 7 luglio 2010

x
STAMPA

L’ABI e i Sindacati si sono confrontati sulla norma, inserita nella manovra correttiva (DL 70/2010) all’art. 12, comma 5, che ha previsto dal 2011 una “finestra” unica per l’accesso alla pensione di anzianità e vecchiaia, trascorsi 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti.
Al riguardo, entrambi si sono detti consapevoli della necessità degli interventi inseriti nella manovra, ma hanno invitato Governo e Parlamento ad adottare alcune modifiche, come il depennamento della “clausola dei 10.000” e la salvaguardia degli accordi sottoscritti entro il 31 maggio 2010. Secondo la comune valutazione, la misura prevista priverebbe di protezione i lavoratori - già fuori dal ciclo produttivo -, tutelati invece dalla precedente disciplina in quanto titolari delle prestazioni straordinarie del Fondo di Solidarietà del settore del credito, ossia “in uscita” in base ad accordi già stipulati.
La manovra correttiva inciderebbe, dunque, sul principio di certezza delle regole a rigore del quale Imprese e Sindacati hanno finora operato , regolando gli esodi nel settore creditizio. (Redazione)

TORNA SU