ACCEDI
Mercoledì, 9 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Sviluppo Economico: al via il nuovo sito web contro la contraffazione

/ REDAZIONE

Mercoledì, 21 luglio 2010

x
STAMPA

La lotta alla contraffazione passa (anche) dal web. Parte oggi, infatti, il nuovo sito internet dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del ministero dello Sviluppo Economico).
Il sito permetterà un’adeguata informazione sulle misure per la lotta alla falsificazione dei prodotti e per la tutela della proprietà intellettuale.
Stando ai dati del CENSIS, il fenomeno della contraffazione realizza un fatturato di oltre 7 miliardi di euro, comportando un danno per l’erario che supera i 5 miliardi, nonché una perdita di almeno 130mila posti di lavoro.

“L’obiettivo del nuovo sito - ha dichiarato il direttore generale del Ministero per la lotta alla contraffazione, Loredana Gulino - è quello di coinvolgere soprattutto i cittadini, in maniera concreta e diretta, sulle politiche, sulle iniziative finalizzate alla diffusione del consumo consapevole e sui rischi connessi al fenomeno del mercato del falso”.

Grazie alla banca dati dell’UIBM sono disponibili, inoltre, le informazioni relative alle domande brevettuali depositate presso le Camere di Commercio: circa 30mila le interrogazioni che il motore riceve quotidianamente, secondo chiavi di ricerca quali “codice”, “data”, “provincia”, “testo”, “titolare” e “classe”. (Redazione)

TORNA SU