Dall’ANCI nuove proposte a sostegno del federalismo demaniale
Prosegue a ritmi serrati l’attività dell’ANCI.
Mercoledì 28 luglio, a partire dalle 17, l’Associazione incontrerà l’UPI e le Regioni. A seguire, dalle 18,30, si riunirà a Roma l’Ufficio di Presidenza, convocato dal presidente Sergio Chiamparino per discutere di federalismo fiscale e relazioni istituzionali.
Giovedì 29, invece, l’ANCI illustrerà in conferenza stampa le principali proposte a sostegno del federalismo demaniale, introdotto con il decreto n. 85 del 28 maggio 2010. In particolare, si parlerà di un’indagine conoscitiva sui beni demaniali, che i Comuni possono acquistare e valorizzare, da realizzarsi entro la fine dell’anno; accanto a ciò, si ipotizza l’istituzione di un Fondo Federale per gli immobili, al fine di mettere a disposizione anche degli enti medio-piccoli adeguate risorse di investimento immobiliare.
L’ANCI sta pensando, inoltre, a una nuova pagina web creata ad hoc, tramite la quale gli amministratori e gli addetti ai lavori possano aggiornarsi sulle iniziative dell’Associazione, scaricare materiale e documenti; da ultimo, s’ipotizza un “kit informativo” per Comuni e addetti ai lavori, contenente gli adempimenti e le scadenze per le amministrazioni comunali. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41