P.A.: un professionista su 2 possiede una casella di PEC
Un professionista su 2 - per un totale di 1 milione - ha attivato una casella di posta elettronica certificata (PEC). Lo comunica il Ministero della Pubblica Amministrazione, aggiungendo che sono oltre 400mila le imprese che dispongono di almeno una casella PEC, e 340mila i cittadini che ne hanno richiesto l’attivazione. 11mila, inoltre, le PA centrali e locali dotate dello strumento, per un totale di 18.250 caselle attivate.
“Si tratta di numeri in costante crescita”, sottolinea il Ministero, che entro la fine del 2010 punta a fornire un indirizzo di PEC ad almeno un milione di cittadini. Anche il numero di imprese dotate di posta certificata sembrerebbe destinato a crescere: merito del Protocollo di intesa siglato con Rete Imprese Italia, che favorirà la diffusione fra le oltre 2.500.000 aziende associate alle cinque confederazioni imprenditoriali.
Dalla nota ministeriale trapela un deciso ottimismo sulle potenzialità del mezzo. “La diffusione di PEC è un processo che si autoalimenta. Più cittadini, imprese, professionisti e amministrazioni pubbliche utilizzano il nuovo canale di comunicazione, più questo innescherà un circolo virtuoso, come è accaduto negli anni scorsi con i telefoni cellulari o con i computer”. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41