ODCEC di Milano: martedì 28 giugno convegno sulla mediazione
“La mediazione civile. Profili giuridici ed ambiti operativi” è il tema del convegno organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Luigi Martino dell’ODCEC di Milano con l’Associazione Alumni della Bocconi per martedì 28 giugno, dalla 9.30 alle 18, nell’Aula Magna Bocconi – Roentgen 1.
La mediazione obbligatoria, introdotta dal DLgs. n. 28/2010 – si legge nel comunicato stampa – costituisce senza dubbio un importante strumento risolutivo del contenzioso civile. Il quadro normativo, a pochi mesi dalla sua attuazione, è al vaglio della Corte Costituzionale e dovrebbe subire ulteriori modifiche attuative.
Il programma del convegno prevede che professionisti, magistrati ed esponenti del mondo imprenditoriale – superando interessi corporativi – si confrontino per capire come l’istituto della conciliazione possa davvero decongestionare il settore della giustizia civile garantendo ai cittadini e alle imprese una riduzione dei tempi e degli oneri a loro carico.
Nel corso dell’evento, inoltre, si indagherà sulle possibili sinergie tra mediatori civili, commerciali e familiari nelle successioni, patti di famiglia, passaggi generazionali nelle imprese, intervenendo anche nella cattiva pratica medica che, secondo i dati ministeriali, è un problema sempre più attuale per numero di casi e per valore medio delle pratiche.
In apertura interverranno il presidente dell’ODCEC di Milano Alessandro Solidoro, il presidente del CNDCEC Claudio Siciliotti e Gianfranco Minutolo, direttore Bocconi Alumni Association. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41