Per dedurre i canoni di leasing, durata del contratto irrilevante
Il DL 16/2012 ha rivisto la disciplina della deducibilità, permettendo di stipulare contratti di durata inferiore al periodo di ammortamento fiscale
L’art. 4-bis del DL n. 16/2012, introdotto, in sede di conversione, dalla L. n. 44/2012, ha sostanzialmente rivisto la disciplina di deducibilità dei canoni di locazione finanziaria dal reddito da lavoro autonomo (art. 54, comma 2 del TUIR) e d’impresa di cui all’art. 102, comma 7 del TUIR, eliminando la condizione preliminare di rilevanza fiscale rappresentata dalla durata contrattuale.
Con l’effetto che, nel caso dell’utilizzatore soggetto passivo dell’IRES, i canoni relativi a contratti stipulati a partire dal 29 aprile 2012 sono deducibili, secondo i consueti criteri quantitativi (rimasti immutati), indipendentemente dall’orizzonte temporale di efficacia pattuita dai contraenti dell’atto di leasing:
- per un periodo non inferiore ai due terzi ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41