ACCEDI
Martedì, 6 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

IL CASO DEL GIORNO

Rebus valore della lite per le cause da rimborso

/ Luca PROCOPIO

Sabato, 13 aprile 2013

x
STAMPA

download PDF download PDF

L’Agenzia delle Entrate, nelle circolari n. 9, § 1.1, del 19 marzo 2012 e n. 25, § 10.8, del 19 giugno 2012, ha sostenuto l’obbligatorietà della presentazione del reclamo anche avverso i dinieghi di rimborso di imposta, ove il valore della lite sia pari o inferiore a 20.000 euro.
Appare interessante sviluppare qualche riflessione sul procedimento di determinazione del valore della controversia avente ad oggetto un diniego di rimborso.

A tale operazione, il contribuente deve prestare attenzione, in quanto un errore compiuto in questa fase potrebbe costargli l’inammissibilità del ricorso, per non aver preventivamente presentato il reclamo o per tardiva costituzione in giudizio (art. 22 del DLgs. n. 546/1992), per aver erroneamente presentato il reclamo.
Sulla determinazione del ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU