ACCEDI
Venerdì, 9 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Niente IVAFE per finanziamenti soci e quote di srl estere

In Gazzetta la legge europea 2013-bis, che cambia l’ambito di applicazione dell’imposta sugli investimenti di natura finanziaria detenuti all’estero

/ Salvatore SANNA

Martedì, 11 novembre 2014

x
STAMPA

download PDF download PDF

Sul Supplemento Ordinario n. 83 della Gazzetta Ufficiale n. 261 di ieri, 10 novembre, è stata pubblicata la L. 30 ottobre 2014 n. 161 (legge europea 2013-bis), che modifica l’ambito oggettivo dell’IVAFE, equiparandola con l’imposta di bollo dovuta sui prodotti finanziari, i conti correnti ed i libretti di risparmio detenuti in Italia.

La norma in commento è finalizzata a risolvere i rilievi mossi dalla Commissione europea nell’ambito del Caso EU Pilot 5095/12/TAXU, in cui era stata evidenziata una criticità in relazione alla disciplina IVAFE con riferimento alla disparità di trattamento che si determinava rispetto alla norma concernente l’imposta di bollo sui prodotti finanziari.
In particolare, l’ambito di applicazione dell’IVAFE era più ampio e comprendeva ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU