Dal MISE 7,5 milioni per valorizzare la proprietà intellettuale nelle PMI
Il Ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione delle imprese 7,5 milioni di euro per promuovere la valorizzazione di prodotti correlati a un disegno o modello (Disegni +3) e sostenere l’estensione all’estero dei marchi delle PMI (Marchi +2).
“Prosegue con nuove importanti misure l’attività del MISE per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. Grazie alla convenzione stipulata dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM del nostro Ministero con Unioncamere sono stati infatti destinati a favore delle imprese 4,7 milioni di euro per «Disegni+ 3» e altri 2,8 milioni per «Marchi+2» – ha spiegato la Sottosegretaria Simona Vicari, annunciando i due nuovi bandi i cui avvisi saranno pubblicati oggi in Gazzetta Ufficiale –. Il nuovo bando «Disegni+3» promuove la messa in produzione e la commercializzazione di prodotti correlati a un disegno o modello registrato mentre la misura «Marchi+2» mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI per l’estensione all’estero dei propri marchi”.
Circa il bando “Marchi +2” – si legge ancora nel comunicato stampa – sarà possibile presentare le domande a decorrere dal 60° giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso in Gazzetta, mentre per il bando “Disegni+3” a partire dal 90° giorno successivo alla pubblicazione del relativo avviso.
Le precedenti misure “Marchi+” e “Disegni+2” – prosegue il MISE – hanno riscontrato un grande successo presso le PMI.
Con il bando “Marchi+” sono state agevolate 2.042 domande (rispetto alle oltre 3.000 presentate) per un importo di agevolazioni concesse pari a oltre 4,7 milioni di euro.
Con il bando “Disegni+2” sono state agevolate invece 107 domande (rispetto alle oltre 600 presentate) per un importo di agevolazioni concesse pari a circa 5 milioni di euro.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941