Arrivano i Principi Internazionali di Valutazione in lingua italiana
Rimarrà in pubblica consultazione fino al prossimo 20 maggio la versione italiana degli International Valuation Standards, tradotti nella nostra lingua dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili.
I Principi internazionali di valutazione sono stati emanati nel 2013 dall’International Valutation Standards Council (IVSC), associazione di cui fa parte anche il CNDCEC da oltre 4 anni. In virtù di tale partecipazione, i commercialisti hanno ottenuto, in collaborazione con il Consiglio nazionale dei geometri, l’autorizzazione a tradurre e pubblicare gli IVS 2013 in lingua italiana.
Nel farlo, il Consiglio nazionale di categoria ha deciso di uniformarsi alla terminologia utilizzata per i Principi italiani di valutazione, emanati meno di un anno fa (luglio 2015) dall’Organismo italiano di valutazione, altro ente di cui il CNDCEC è membro.
Chiuso il lavoro di traduzione, si apre, quindi, quello di pubblica consultazione, in ossequio ad una prassi oramai consolidata quando si tratta di pubblicare le traduzioni degli standards internazionali. Una consultazione che, come detto, si chiuderà il prossimo 20 maggio. Fino a quella data, chiunque vorrà potrà prendere visione del documento presente sul sito del CNDCEC e inviare commenti o suggerimenti, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica traduzioni@commercialisti.it.
Chiusa la fase di consultazione, i due Consigli nazionali analizzeranno i suggerimenti ricevuti e procederanno alla pubblicazione congiunta della versione definitiva dei Principi Internazionali di Valutazione in lingua italiana.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941