Verso l’obbligo di pubblicazione dei dati fiscali da parte delle multinazionali nell’Ue
La Commissione Ue presenterà la prossima settimana una proposta che renderà obbligatoria per tutte le multinazionali presenti in Europa la pubblicazione delle loro informazioni fiscali, dai profitti realizzati in ogni Stato alle tasse pagate a ogni amministrazione, dai sussidi ricevuti alle esenzioni.
La misura è parte dell’offensiva lanciata da Bruxelles lo scorso anno contro l’evasione delle aziende multinazionali, che aggirano le tasse grazie a una pianificazione fiscale aggressiva che sfrutta le diverse regole e le opacità presenti nell’Ue. Il mese scorso è già stato approvato lo scambio automatico di informazioni fiscali delle multinazionali, grazie al quale le amministrazioni di tutta l’Ue sapranno dove e se le società hanno pagato le tasse.
Il nuovo passo renderà di pubblico dominio alcune di queste informazioni, a scopo deterrente, anche per eventuali accordi tra aziende e Governi, i cosiddetti tax ruling.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941