ACCEDI
Venerdì, 2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

L’Italia va verso il rafforzamento della cooperazione con San Marino in materia fiscale

/ REDAZIONE

Martedì, 26 aprile 2016

x
STAMPA

Il Ministero dell’Economia e delle finanze ha reso noti oggi con un comunicato i risultati dei recenti incontri tra le Amministrazioni fiscali di Italia e San Marino del 22 e del 6 aprile scorso.

In tali sedi si è esaminata la situazione relativa all’operazione tutt’ora in corso della Guardia di Finanza e che rappresenta la prosecuzione di interventi avviati a partire dal 2007 su delega della Procura della Repubblica di Forlì. In particolare, nella riunione del 22 aprile è stato chiarito che le verifiche dell’operazione, pur producendo effetti nel presente, hanno origine e interessano esclusivamente l’arco temporale 2009-2014, periodo in cui la Repubblica di San Marino era ancora inserita nella black list italiana. Il quadro è, dunque, ora completamente cambiato: gli attuali ottimi rapporti tra i due Paesi permettono infatti di individuare soluzioni condivise, anche attraverso gli strumenti di cooperazione amministrativa.

È emerso inoltre, continua il comunicato, come il percorso di trasparenza e di allineamento alle normative internazionali e alle prassi di collaborazione amministrativa compiuto in questi ultimi anni rendono oggi la Repubblica di San Marino un partner affidabile, così come testimoniato dai provvedimenti di eliminazione dalla black list e di successiva inclusione nella white list fiscale italiana.

Le delegazioni hanno infine concordato di proseguire il lavoro tecnico per tracciare un percorso congiunto di rafforzamento della collaborazione amministrativa in materia fiscale, di integrazione economica e di stimolo alle iniziative pubbliche volte a enfatizzare le opportunità di investimento per operatori economici e professionisti.

TORNA SU