ACCEDI
Venerdì, 2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Parametri sui compensi degli arbitri ridotti del 30%

/ REDAZIONE

Mercoledì, 4 maggio 2016

x
STAMPA

Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri è stato pubblicato il decreto del Ministero della Giustizia n. 61 del 12 aprile 2016 di adozione del Regolamento recante disposizioni per la riduzione dei parametri relativi ai compensi degli arbitri, nonché disposizioni sui criteri per l’assegnazione degli arbitrati. Le nuove norme entreranno in vigore decorsi sessanta giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta, quindi il 2 luglio 2016.

Il Regolamento disciplina la riduzione dei parametri relativi ai compensi arbitrali, l’elenco degli arbitri e i criteri per l’assegnazione degli arbitrati ai sensi dell’art. 1, commi 5 e 5-bis del DL 132/2014.
Per quanto riguarda il primo punto, i parametri relativi ai compensi in favore degli arbitri, previsti dall’art. 10, comma 1 del DM 10 marzo 2014 n. 55 sono ridotti del 30%

Per quanto riguarda la disciplina dell’elenco degli arbitri, si segnala che vi è la possibilità, per l’avvocato iscritto, di chiedere di modificare la propria disponibilità quanto all’area professionale di riferimento.

Infine, sull’assegnazione degli arbitrati, all’interno dell’area professionale di riferimento, la designazione dell’arbitro, con rotazione nell’assegnazione degli incarichi, è operata in via automatica da sistemi informatizzati di cui il Consiglio dell’Ordine circondariale forense si dota, previa validazione tecnica da parte della Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia.

TORNA SU